BENVENUTI NEL COMITATO INTERPAESE

Svizzera/Liechtenstein - Italia/San Marino/Malta

Il Comitato Interpaese ha tenuto il suo primo incontro nel 1957 a Zurigo. Da ormai più di 60 anni affrontiamo temi e preoccupazioni del mondo attuale per mantenere la pace, costruire ponti tra i popoli, rafforzare il sentimento di amicizia e la comprensione reciproca fra i popoli. Lo facciamo organizzando incontri annuali con conferenze tematiche su problemi e sfide future e con una parte conviviale e culturale che ci consente di allacciare e coltivare amicizie con uno spirito rotariano.

Con questo sito informiamo le Rotariane e i Rotariani interessati alla nostra attività per promuovere questa filosofia di pace ed amicizia. A tale scopo, alcune pagine sono liberamente accessibili, altre sono indirizzate ai soli Rotariani che dispongono del login. Diverse informazioni si raggiungono tramite la Navigazione, in alto a sinistra, altre direttamente cliccando sulle icone o fotografie.
Il Comitato vi augura buona lettura e sarà lieto di salutarvi ad un prossimo incontro.

Incontro interpaese 2025 Padova: «Pace-Ambiente-Salute»

Dal 25 al 28 settembre 2025 si è svolto a Padova, nel Distretto Rotary 2050, l’incontro del Comitato Interpaese Svizzera/Liechtenstein, Italia, Malta e San Marino, con la partecipazione di 45 soci.

Il programma ha alternato momenti culturali, come la visita ai Colli Euganei e al centro storico di Padova, ad approfondimenti sul tema del convegno: Tre relatori d’eccezione hanno offerto stimoli significativi:

  • Hansjörg Eberle, direttore della Fondazione Svizzera di Sminamento (FSD), ha illustrato le importanti attività della fondazione attiva in più parti del mondo;
  • Prof. Giovanni Baccolo (Università Roma Tre) ha portato un’analisi sugli effetti e le sfide dei cambiamenti climatici;
  • Simona Pinton, Rotary Foundation, ha presentato i programmi legati ai Centri di competenza per la promozione della pace.    

Prossimo incontro interpaese 2026

Si terrà dal 24 al 27 settembre 2026 ad Agrigento (I).